Emissioni in Atmosfera

Le attività produttive hanno l’obbligo legale e il dovere morale di monitorare costantemente tramite specifiche analisi delle polveri e delle emissioni in atmosfera ogni minima modificazione dell’aria dovuta all’introduzione di una o più sostanze, derivanti dall’esercizio dell’attività produttiva, che possano costituire un pericolo -anche potenziale- per la salute umana, per il territorio, per le condizioni di vivibilità dell’ambiente circostante.

I Laboratori di analisi qualificati offrono servizi di controllo delle emissioni in atmosfera e di monitoraggio della qualità dell’aria.

 

Analisi dei rifiuti e caratterizzazione

L’epoca post-moderna è l’epoca del consumismo e come tale si caratterizza da una sempre maggior produzione di rifiuti sia negli ambienti domestici che sui luoghi di lavoro.

Data la diversa natura dei rifiuti, occorre procedere ad uno smaltimento sicuro, adatto alla varia tipologia dei materiali da smaltire, e soprattutto che sia a norma di legge.

È quindi necessario procedere all’attività di analisi dei rifiuti, tra i quali il test di cessione, ed alla caratterizzazione dei rifiuti per determinare una procedura di smaltimento adeguata e che salvaguardi l’ambiente.

 

Analisi Legionella in Aria e Acqua

I batteri della legionella prolificano soprattutto in ambienti acquatici naturali o artificiali come sorgenti, corsi d’acqua ed impianti idrici, ad una temperatura tra i 25° C e i 42° C.

Tali batteri entrano in contatto con l’organismo attraverso l’assunzione di aria o acqua contaminata, provocando infezioni anche gravi.

Anche ambienti frequentati nella quotidianità possono essere luoghi potenzialmente esposti al rischio di infezione: strutture ricettive, piscine o impianti aperti al pubblico.

 

Polvere d'Amianto ed Eternit

La fine del 2016 ha visto la presentazione del progetto di un testo unico della normativa in materia di polvere d’ amianto, valido per tutto il territorio nazionale, esposto da un’apposita commissione parlamentare.

Sono stati ribaditi gli obblighi di denuncia e bonifica, per assicurare una mappatura efficace dei casi di malattia; anche il patrocinio statale verso le vittime è stato incrementato.