Responsive Layout

Analisi Ambientali



Con il termine inquinamento ambientale si intende la contaminazione di aria, acqua, suolo a opera di batteri o altri agenti, in particolare rifiuti di produzioni industriali: gas, polveri, residui di combustione, liquidi. Ma anche radiazioni elettromagnetiche, sostanze radioattive, rumori e vibrazioni.

Le cause principali dell’ inquinamento trovano origine nei processi industriali, in agricoltura e nel trattamento dei rifiuti.

INSOMMA AD INQUINARE L'AMBIENTE E' SEMPRE LA MANO DELL'UOMO

L’inquinamento causa ogni anno più decessi di quelli provocati dalle malattie infettive. Le cause principale di morte sono malattie respiratorie e cardiovascolari, ma anche tumori.

Ecco perché la salvaguardia dell’ambiente è una priorità e l’attuale quadro normativo prevede che ogni azienda, per essere operativa, sia preventivamente autorizzata dagli enti preposti e rispetti i valori limite imposti.

Sono soggetti a controlli delle emissioni in atmosfera tutti gli impianti che generano inquinanti durante lo svolgimento del ciclo produttivo.

Anche i rifiuti sono materiali di scarto derivanti dalle attività umane e diversa è la loro classificazione: possiamo, infatti, distinguerli in solidi, semisolidi o liquidi. L‘analisi dei rifiuti deve essere ripetuta almeno una volta l’anno, nonché ogni volta che si verifica una variazione significativa nel processo produttivo o di trasformazione che li genera.

 

La caratterizzazione dei rifiuti è fondamentali per eseguire il conferimento e lo smaltimento finale in condizioni di totale sicurezza per l’ambiente. Un altro grande pericolo per la salute dell'uomo è costituito dall’ inquinamento delle acque dove le industrie scaricano liquami contenenti agenti chimici, metalli pesanti e veleni.I liquami provenienti dai campi coltivati, invece, contengono fertilizzanti e pesticidi in quantità elevate. Altrettanto pericolosi sono i liquami degli allevamenti dove si concentra uno dei più comuni inquinanti fecali, il batterio Escherichia coli, presente nell'intestino e quindi nelle feci degli animali.

 

La consulenza dei Laboratori DAC si basa su una conoscenza aggiornata e completa delle norme in vigore e tiene conto della costante evoluzione del quadro normativo.