Analisi Latte e Derivati

Dietro la purezza evidenziata dal suo colore candido, il latte presenta una struttura complessa.

Il Regolamento CE n° 853/2004 approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio il 29 aprile 2004 stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, tra questi compreso il latte.

Il latte presenta caratteristiche chimiche e chimico-fisiche che favoriscono la crescita di microrganismi di varia natura.

I risultati delle analisi del latte crudo, sono un importante parametro per valutarne la qualità e l’idoneità ad essere immesso in un processo produttivo.

 

Analisi Olio

L’Unione europea ha stabilito precise linee guida relative alla qualità dell’olio.

Il Regolamento (CE) N.1989/2003 della Commissione Europea modifica il regolamento (CEE) n. 2568/1991 relativo alle caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche degli oli di oliva e degli oli di sansa nonché ai metodi di analisi ad essi attinenti.

Attenersi alle specifiche europee garantisce perciò di dar vita ad un prodotto adatto al consumo domestico e alla vendita, vista anche la funzione basilare dell’olio nella dieta mediterranea.

 

Analisi Carni e Prodotti Carnei

La carne cruda, per via del suo processo di lavorazione è una matrice sensibile che può essere facilmente contaminata da microorganismi e batteri che trovano “terreno fertile” in cui moltiplicarsi in breve tempo.

La carne fresca inoltre può essere portatrice di Salmonella e parassitosi, con conseguenze gravi nel caso di consumo umano.

Sono quindi richieste delle analisi accurate che, partendo dai luoghi di produzione attraversino le fasi di lavorazione fino al confezionamento ed alla distribuzione dei prodotti finiti, per garantire la salute del consumatore e la salvaguardia di cibi sani, caratteristici e di elevata qualità.

 

Analisi Prodotti Ittici

Per garantire la qualità del pesce e la sicurezza per il consumo umano anche le pescherie devono seguire determinate regole.

Il D. Lgs 155/97 prevede che le pescherie adottino un piano di autocontrollo alimentare, il cosiddetto Manuale HACCP. Tale Manuale, che deve essere redatto col supporto di un Laboratorio di Analisi, contiene il piano d’attuazione concernente le norme igienico-sanitarie di conservazione e di vendita del pesce e dei prodotti derivanti in generale dall’attività di pesca o di acquacoltura.

 

Analisi Bevande Alcoliche

Anche il vino e le bevande alcoliche rientrano tra quelle matrici alimentari che hanno bisogno di un’attenta e approfondita attività di analisi per valutarne la qualità e la sicurezza per i consumatori.

Le bevande alcoliche derivano infatti da un processo di fermentazione in cui la struttura molecolare del liquido cambia.

Il Regolamento CE n.2676/90 stabilisce con dovizia di particolari quali sono i metodi di analisi da utilizzare nel settore vinicolo in ambito comunitario.

 

Analisi Salumi

Come per tutte le attività produttive nel settore alimentare, anche chi si occupa della produzione e commercializzazione di salumi deve dotarsi di un manuale HACCP per l’autocontrollo secondo quanto previsto nel Reg. CE 2073/2005.

È importante che vengano mantenuti alti standard qualitativi ed igienico – sanitari per quanto riguarda: scelta delle materie prime, fasi di manipolazione, conservazione, imballaggio, modalità di trasporto e formazione degli operatori.

 

Analisi Microbiologiche Alimenti

Le leggi ed i manuali di autocontrollo stabiliscono quali microorganismi patogeni ricercare nel prodotto, tenendo in considerazione: la tipologia di alimento, la sua produzione e i passaggi che si svolgono per la trasformazione da materia prima a prodotto finito.

È inoltre importante tenere conto della provenienza geografica, delle modalità di conservazione e della tempistica del ciclo di produzione.

 

Analisi Microbiologiche

Superfici L’analisi microbiologica delle superfici si esegue su tutte quelle superfici che, entrando a diretto contatto con alimenti e bevande, possono provocare delle contaminazioni.

Banchi di lavoro, ripiani, ma anche tutte quelle attrezzature e strumentazioni (posate, affettatrici, pentole), di qualunque materiale siano costituite, che vengono impiegate nelle fasi di produzione e trasformazione dell’alimento.

Tramite queste analisi si ottengono importanti informazioni sulle condizioni igienico sanitarie del prodotto, del procedimento produttivo e dei locali in cui avvengono le fasi della lavorazione e la conservazione.